Un concentrato di tecnologie all’avanguardia

Quanto è importante vedere bene
durante lo sport?
E vedere bene cosa significa?

Non è solo distinguere 10/10, non è solo un campo visivo di 180° e nemmeno distinguere bene tutti i colori. Vedere è il nostro maggior dispendio quotidiano di attenzione e di energia. L’espressione più evoluta di tutte le nostre funzioni.
E’ quindi importante che ognuno sappia utilizzare al meglio la propria funzione visiva.
Gli occhi guidano il corpo, basandoci su questo detto “ha senso valutare attentamente il sistema visivo dell’atleta”, il ruolo della visione nella pratica sportiva e quale visione per quale sport. Nello sport l’80% dell’input percettivo è visivo quindi è importante che le informazioni visive devono essere elaborate per ottimizzare al meglio la performance nelle abilità motorie. Se l’attività sportiva è tradizionalmente associata al benessere fisico e mentale può, di contro, essere causa di traumi in generale.

Il progetto

Sport Ottica è la risposta all’esigenza di ogni sportivo, sia amatore che professionista, di ridurre i rischi di eventi traumatici di natura meccanica o da radiazioni, di migliorare la performance visiva e di conseguenza atletica indicando, per le varie discipline sportive e relazionate al singolo atleta, l’utilizzo del mezzo correttivo più idoneo – lenti a contatto o occhiali per la specifica attività sportiva.
Il corretto funzionamento del sistema visivo è di fondamentale importanza nel migliorare la prestazione sportiva.
Questo si ottiene analizzando le modalità di azione e interazione del sistema visivo e motorio e facendo un’attenta analisi dell’abilità visiva dell’atleta al fine di raggiungere la migliore performance visiva.
La nostra attenzione e il nostro impegno, quindi, sono rivolti a migliorare la sicurezza nel prevenire sia traumi dell’occhio e della zona orbitaria, sia nel ridurre le problematiche di visione degli atleti legate alle radiazioni e di migliorare l’efficienza visiva.
Presso il nostro centro Sport Ottica si effettuano test rigorosissimi. E’ possibile realizzare lenti a contatto e occhiali personalizzati in funzione dello sport, della dinamicità e delle condizioni di luce,facendo un’attenta analisi della visione, frutto dell’azione congiunta di diverse abilità come l’acutezza visiva statica e dinamica, la visione binoculare, la percezione della profondità e la sensibilità al contrasto.
Sarà nostra premura dare più informazioni possibili spiegando l’effetto positivo di ciascun test, la tecnologia e i vantaggi che le lenti offrono. Gli amanti dello sport possono così verificare che l’occhiale da sole o da vista soddisfi a pieno le loro esigenze e risulti quindi adatto allo sport che praticano.

SCROLL UP